Risolvere problemi video Fpv, disturbi, connessioni Vtx e filtraggi di potenza

In questo articolo condivideremo alcuni suggerimenti su come evitare e correggere i problemi dei video FPV. Il modo in cui si connette e alimenta la videocamera e la Vtx (trasmettitore video) influisce sulla pulizia del segnale video. Con le buone pratiche puoi ridurre al minimo i disturbi nel video FPV. 

 

Il modo migliore per alimentare VTX e fotocamera 

Molti dei nuovi VTX in circolazione hanno un'uscita a 5V dedicata alle telecamere FPV. Se si utilizza già una fonte di alimentazione filtrata per il VTX, il regolatore aggiuntivo sul VTX è un filtro aggiuntivo per la vostra telecamera FPV. Se non è possibile alimentare la telecamera FPV direttamente da VTX per qualche motivo, la cosa migliore da fare è alimentare sia VTX che la fotocamera dalla stessa fonte di alimentazione filtrata e regolata. La maggior parte dei problemi legati ai disturbi sono causati dall'alimentazione della fotocamera FPV o VTX o di entrambi, direttamente dalla batteria LiPo principale. 

 

L'alimentazione da LiPo è "rumorosa" 

La maggior parte delle telecamere FPV e VTX possono essere alimentate direttamente da una batteria LiPo 4S, alcuni addirittura supportano 6S. Ma la tensione "grezza" tende ad essere rumorosa a causa degli ESC e dei motori a cui è collegata. Il disturbo può essere passato attraverso la PDB o la FC fino alla videocamera FPV e la VTX . Quando alimentate il vostro sistema FPV direttamente da LiPo, la qualità del vostro video dipenderà in gran parte dalla "rumorosità" dei vostri motori e ESC, e dal modo in cui la vostra videocamera e VTX possono filtrare il disturbo. Alcuni VTX hanno un filtro di potenza più potente, mentre generalmente le telecamere FPV no. Forse può già andar bene alimentare la VTX direttamente da LiPo e la videocamera dalla VTX, ma ancora meglio alimentarli da una fonte di alimentazione filtrata. 

 

Ogni negativo (GND o Ground) è diverso 

Idealmente, tutti i negativi sono gli stessi, ma non sempre è così. I pin di "Ground" sono collegati usando un pezzo di filo o una traccia di rame su un PCB. Qualsiasi pezzo di filo o traccia di rame ha resistenza, capacità e induttanza. Per questo motivo, ci sarà una differenza di tensione tra due pin negativi su un circuito stampato se c'è corrente che scorre attraverso di essi. Pensa a questo come ad una resistenza estremamente piccola. Questo è il motivo per cui è consigliabile collegare i negativi della videocamera FPV e della VTX allo stesso pin o a due pin di "Ground" il più possibile vicini. 

 

Il "negativo" è importante  

C'è corrente che passa attraverso i cavi di alimentazione e di segnale, e alla fine deve tornare alla sua sorgente attraverso il negativo. È un ciclo completo, per questo che si chiama "circuito". Quando non si dispone di un "Ground" del segnale collegato, il segnale può solo tornare alla sua sorgente attraverso il negativo di potenza. Pertanto il segnale sarà più vulnerabile ai disturbi. Avendo un segnale Ground, è possibile isolare i disturbi provenienti dall'alimentazione. Questo è particolarmente importante quando si alimenta il sistema FPV direttamente dalla batteria LiPo principale. 

 

Linee bianche in video? 

Le "linee bianche" sono in genere un segnale di eccessiva rumorosità elettrica nell'alimentazione della videocamera FPV o VTX o di entrambi. L'aggiunta di un condensatore LOW ESR sull'alimentazione degli ESC o dei pad XT60 dovrebbe di solito risolverlo. 

 

 

 

 

 

 Linee nere in video? 

Le "linee nere" sono in genere correlate all'alimentazione, che sono comunemente causate da un VTX che consuma molta energia. Alcuni VTX non funzionano bene con una tensione ridotta e potrebbero avere difficoltà a fornire la potenza di uscita desiderata. Se si ottengono linee nere nel feed video, è possibile che la causa sia una potenza di uscita troppoo alta, ad esempio 800 mW, rispetto a una potenza inferiore, ad esempio 25 mw che non reca questo tipo di disturbo. Se questo è davvero il caso, allora è sicuramente correlato ad una insufficiente alimentazione o tensione al VTX. Puoi provare ad alimentare il tuo VTX direttamente dalla tensione della batteria senza alcun BEC (regolatore di tensione). Se questo non risolve il problema con le linee nere, potresti avere solo un VTX o una videocamera difettosi. 

 

Connessione diretta della videocamera FPV alla VTX  

Non collegare oggetti che non stai utilizzando, come OSD o controllo della fotocamera. Il cablaggio non necessario potrebbe introdurre disturbi al sistema FPV. Se non si utilizza OSD, collegare semplicemente l'uscita video della cam direttamente al VTX e bypassando i segnali video sulla FC. 

 

 

 

 

Filtro LC 

Un'altra soluzione per un video più pulito consiste nell'utilizzare un filtro LC tra l'alimentazione e il sistema FPV. Blocca parte del rumore che arriva al tuo sistema FPV, ma non riduce la quantità di rumore in potenza come fa un condensatore LOW ESR. 

 

Jello su Quad con un buon tuning 

La maggior parte delle nuove telecamere FPV hanno sensori CMOS, il che significa che sono più inclini all'effetto Jello rispetto alle telecamere CCD. Non dovresti avere jello nel tuo video FPV se il tuo quad è settato bene. Se non senti le oscillazioni evidenti dal quad, ma c'è jello, controlla che le viti della fotocamera non si siano allentate, che la lente della cam sia ben salda e che il sensore all'interno della cam non si muova. Se nessuna di queste è la causa, provare a utilizzare i supporti TPU per la fotocamera FPV. Il materiale flessibile e morbido assorbe alcune delle vibrazioni. 

Courtesy of Oscar Liang