Radiocomando FrSKY Taranis X-Lite

Radiocomando FrSKY Taranis X-Lite



La Taranis X-Lite della FrSKY ha la forma di un controller di gioco. È molto più piccolo dei trasmettitori radio tradizionali, le dimensioni compatte consentono di portarlo praticamente ovunque. In questa recensione verificheremo la qualità di costruzione, le funzionalità e come configurare X-Lite per la prima volta.
Ci sono due colori tra cui scegliere, rosso e nero. Le impugnature gommate e aderenti garantiscono una presa sicura. Non c'è alcun gancio per la tracolla sul trasmettitore, il che ha senso date le ridotte dimensioni e il pubblico mirato. 


Specifiche X-Lite

Ecco le specifiche di base di X-Lite:

Schermo LCD 128 × 64 (stessa risoluzione ma più piccolo di quello della Taranis Q X7)
Alimentato da 2x 18650 batterie 1850 Li-ion
connessione USB Mini per simulatori
Slot per scheda Micro SD
Jack per cuffie
Uscita Smartport
Modulo interno iXJT RF, con antenne interne e connettore RP-SMA per antenna esterna
Feedback vibrazione aptica


Ergonomia
Rispetto alla Taranis QX7S, è possibile vedere che l'X-Lite è considerevolmente più piccolo, ma non così piccolo come inizialmente pensavo. È molto comodo e naturale da tenere, proprio come tenere un controller XBox se sei un giocatore. Lo spessore è all'incirca uguale a quello di una radio a grandezza naturale. La corsa dello stick è molto più corta delle normali radio, e un po 'meno preciso, per questo richiederà certamente tempo per abituarsi. Di conseguenza, sembra quasi che il mini quad sia più reattivo. Possiamo anche dire che lo stick più corto può anche significare una maggiore agilità, in quanto è possibile spostarli molto più velocemente, il che potrebbe essere un vantaggio per chi fa le gare.


Gimbals
I giocatori e chi pilota con i pollici, adoreranno questa radio. Ma la punta dello stick è un po troppo piccola, forse cambierò gli stick con qualcosa di meglio in futuro quando saranno disponibili. Potrebbe funzionare per alcuni "pincher" (persone che tengono gli stick con i pollici e l'indice). Ma se hai le mani grandi, può essere un pò scomodo da tenere a causa del "poco spazio".
La Taranis X-Lite ha pre-installato i "gimbals Hall Sensor M12 Lite", che In generale, sono più precisi e durevoli rispetto a quelli tradizionali che utilizzano i potenziometri. I gimbals sull'X-Lite sono simili a quelli usati su QX7S e X9D, sebbene il segnale di uscita sia diverso. Quelli della X-Lite hanno un'uscita PWM, il che significa che sulla carta possono essere più precisi dei gimbals Hall utilizzati nelle Taranis X9D e QX7 (che hanno uscite analogiche, livello di tensione 3,3 V).
Abbiamo testato questi gimbal, la frequenza di aggiornamento è misurata a circa 260 Hz, la latenza è di soli 3,85 ms.


Regolazione dell'altezza degli stick
È possibile regolare leggermente l'altezza dello stick (circa 5 mm) avvitando o svitando il grano nell'apposito stick. Sarebbe stato meglio avere più corsa regolabile!


Interruttori


La X-Lite presenta due interruttori a 3 posizioni (più lunghi), due interruttori a 2 posizioni (più corti) e due sliders (ma non hanno tacche di centraggio). Il numero di interruttori è più che sufficiente per i multirotori, è possibile assegnare le modalità di volo e attivare altre funzioni.
Gli interruttori sono in realtà in ottime posizioni. Puoi attivarli facilmente tenendo gli stick. Sono piuttosto rigidi, è improbabile attivarli per sbaglio.


Porte e connettori
Le connessioni sono tutte sotto la radio:

Slot per scheda Micro SD, che memorizza tutti i dati dei file e dei modelli OpenTX
Jack per cuffie da 3,5 mm per uscita audio
Porta micro USB
SmartPort (S.Port), per flashare il firmware della ricevente

Frsky X-Lite non viene fornito con una scheda microSD, di conseguenza non verrà visualizzato alcun avviso vocale in quanto mancano i file audio. Una scheda microSD da 2 GB è sufficiente.
L'X-Lite usa Micro USB piuttosto che il più grande Mini USB, che è una buona notizia! I cavi Micro USB sono ampiamente disponibili per smartphone e facili da trovare. Attraverso la porta USB è possibile eseguire il flash del firmware OpenTX e iXJT, nonché utilizzarlo come un joystick per usare i simulatori FPV.


Modulo RF e antenna
Non si vede alcuna antenna esterna, perché si trova all'interno del trasmettitore! Ciò rende la radio estremamente compatta e non dovrai preoccuparti di danneggiare l'antenna durante il trasporto.
Se si desidera aumentare un pò la portata, è possibile installare un'antenna esterna sul connettore RP-SMA, situato nella parte superiore della radio. Qualsiasi antenna a 2,4 GHz dovrebbe funzionare bene.
Devo ancora fare un range test confrontando le antenne interne ed esterne. Ma finora l'antenna interna ha funzionato perfettamente per me entro 500m con l'R-XSR. Non ho ancora spinto al limite.
X-Lite supporta anche moduli esterni, ma l'alloggiamento del modulo è molto più piccolo per adattarsi ai moduli JR standard. Al momento l'unico modulo compatibile con le dimensioni è il Frsky R9M-Lite, che è un modulo long range a 900MHz.
X-Lite è attualmente compatibile con i pin con la maggior parte dei moduli JR, incluso TBS Crossfire. L'unica sfida è trovare l'adattatore per installarlo.


Batterie
Se devo lamentarmi di una cosa su X-Lite, è l'opzione di alimentazione.
All'inizio pensavo che avrebbero usato celle 18650. Ma no, Frsky ha deciso di utilizzare due batterie tipo 18500 agli ioni di litio, una scelta davvero strana. Sì, le 18500 sono più piccole delle 18650, ma sono anche molto più difficili da trovare.
La radio non arriva con le batterie, devi comprarle a parte. Immagino che questo sia per rendere più facile ed economico spedire.
Hai bisogno di due batterie, una per lato.
Ricaricarle è un altro problema.
L'X-Lite non ha un caricatore incorporato, quindi devi estrarre le batterie per ricaricarle. Probabilmente avrai bisogno di un caricabatterie dedicato perché la maggior parte dei caricabatterie Li-Ion non supporta la "dimensione dispari" (non ne carica una alla volta). Oppure puoi costruire un alloggio per due batterie e caricarle usando il caricabatterie LiPo, come ho fatto per le 18650. (usando il supporto delle 18500), ma la cosa buona è che puoi portare con te le batterie di ricambio e cambiarle quando vuoi.


Scelta delle batterie
La migliore batteria 18500 che ho trovato è la EBL 1600mAh. Le Panasonic NCR18500A 2040mAh sono ancora meglio ma sono difficili da trovare. Le dimensioni della batteria devono essere di 18 mm x 50 mm


Menu e OpenTX


Lo schermo ha la stessa risoluzione della QX7, ma è più bello da guardare perché è più piccolo e si vede meno pixelato. La retroilluminazione è abbastanza luminosa da vedere chiaramente sotto la luce del sole.
Se vieni dalle Taranis X9D o QX7 come me, ci vorrà un pò di tempo per abituarsi all'X-Lite. I pulsanti sono diversi e il menu è stato leggermente modificato. Ma OpenTX è più o meno lo stesso in termini di funzionalità e disposizione dei menù.
Per persone completamente nuove, questo non fa differenza in termini di curva di apprendimento :)

Installazione iniziale e modalità d'uso
Cosa fanno i pulsanti?
Puoi fare praticamente tutto con il joystick a 5 direzioni.
Premere al centro per accedere e confermare. Premi su, giù, sinistra e destra per navigare nel menù
Tenere premuto a sinistra per accedere a Radio Setup
Tieni premuto a destra per accedere al Setup del modello
premi su per le statistiche
Tenere premuto giù per la pagina di telemetria, Il pulsante Annulla è proprio sotto il joystick.


Setup Sticks
Appena presa l'X-Lite, la prima cosa che si vuole fare è decidere il "mode". La maggior parte delle persone usa il mode 2, dove la leva dell'acceleratore / timone si trova a sinistra e il beccheggio / roll sulla destra.

Entrambi gli stick hanno la molla, quindi è necessario allentare la molla su quello che dovrà essere del gas. Questo fa parte del design intelligente di Frsky.

Inserendo le viti fornite nella parte posteriore della radio, è possibile allentare la molla e regolare a piacimento la tensione degli stick. Controlla il manuale per maggiori dettagli su come farlo.
Una volta terminata la regolazione degli stick, è possibile coprire i fori con i tappi di plastica forniti. Piuttosto pulito!

Calibrazione dello stick
Per eseguire la calibrazione degli stick, tieni semplicemente il joystick a sinistra per accedere a "Radio Setup" e scorri fino alla pagina "Calibrazione", e segui le istruzioni a video.


Setup Failsafe
Se stai ricevendo un avviso che dice "Failsafe Not Set" quando accendi la radio, devi configurarlo. Tenere il joystick a destra per accedere a "Impostazione modello" e scorrere verso il basso fino alle impostazioni Failsafe. Di solito lo imposto su "No Pulse".

Pulsante Trim
Come puoi vedere, non ci sono pulsanti per trimmare. Bene, il tasto a croce a 4 direzioni si comporta come un pulsante per i trim. Usalo per trimmare lo stick sulla destra. Tenendo premuto il pulsante a croce, è ora possibile trimmare lo stick di sinistra. Quando ci si posiziona al centro, la radio emette un segnale acustico e vibra.


Conclusione
PRO:
Elegante, compatto e portatile
Una delle radio di altissima qualità di Frsky a prezzo basso
Modo intelligente per regolare la tensione dello stick e rimuovere la molla dell'acceleratore
Ottimo per chi pilota con i pollici
Supporta sistema Long Range: R9M-Lite e Crossfire (con modifica fai da te)
Antenna interna e consente uso anche di eventuale antenna esterna

CONTRO:
Non è possibile regolare la tensione dello stick per gli stick orizzontali
Non c'è ne un carica batterie e ne le batterie nella scatola
Non ergonomico per chi pilota con pollice e indice o per le persone con le mani grandi
Non esiste un'opzione allievo maestro; Personalmente non uso questa funzione, ma ho visto un bel po' di persone lamentarsi
La cuffia ha un piccolo rumore di sottofondo elettrico.

Con tutte le cose positive e quelle negative menzionate in questa recensione, c'è sicuramente spazio per miglioramenti, ma nel complesso penso che l'X-Lite sia un ottimo prodotto che vale la pena considerare.

Riesco a vedere quanto è bello da usare con micro quad come Tiny Whoop che richiede un livello più alto di agilità rispetto alla precisione. Le dimensioni compatte rendono comodo il trasporto. Vorrei poter implementare un carica batterie per questo modello, che lo renderebbe vicino alla perfezione :)

Courtesy of Oscar Liang: FrSky X Lite